Amati Project

                                   Un percorso cosmoartistico per l'elaborazione della morte

                                                e la trasformazione del dolore in Bellezza seconda

                                          rivolto a chi è stato colpito da una grave perdita


Laboratorio permanente mensile a partecipazione gratuita

Le date dei laboratori nel 2017: 27 gennaio - 24 febbraio - 31 marzo - 28 aprile - 26 maggio - 30 giugno - 28 luglio - 25 agosto - 29 settembre - 27 ottobre - 24 novembre - 22 dicembre 

sempre alle ore 19/21

Non siamo soli, e non creiamo solo per noi!

L’idea che ci ha ispirati è di creare un “contenitore”, un appuntamento e un luogo in Città,  dove chi ha subito un lutto possa trovare non solo specialisti, ma soprattutto Persone, pronte ad accogliere e condividere il dolore per la perdita di un proprio caro, i sentimenti, i vissuti, le domande senza risposta, i perché, e compiere insieme un viaggio di trasformazione. 

Siamo convinti,  e lo abbiamo verificato personalmente, che il dolore contiene un'immensa energia trasformativa che può essere utilizzata per se stessi e per gli altri.

Insieme al gruppo dei partecipanti ci proponiamo di arrivare a creare nuove realtà nelle città in cui il progetto prende vita. A Prato, all'interno del Progetto Amati di Microcosmo, nato il 29 aprile 2016, si sta compiendo una magia: credo che la Bellezza seconda di cui ci parla Antonio Mercurio, sia questa. Si può pensare che un progetto sulla Morte sia triste e pesante, invece....mai vissuto un gruppo così energetico, profondo, positivo, dove l'amore reciproco circola alla velocità della luce! Il gruppo si è posto interrogativi sulla vita e sul passaggio della morte: di che cosa è fatta l'anima e dove va dopo la morte... le domande e le risposte  si  incrociano amorevolmente fra i partecipanti nel rispetto di tutti, senza  assoluti, né pretese né giudizi, che dire... la Bellezza si sente, si può toccare. Ci nutriamo e riconosciamo l'uno nell'altro, ci accettiamo  e culliamo! Davvero grazie a tutti voi che siete intervenuti, e a chi non lo ha ancora fatto....vi aspettiamo ad un prossimo incontro! Dalla Morte nuove realtà prenderanno vita. Realtà che potrebbero essere un libro, un evento, un progetto di volontariato… un dono da offrire a se stessi e alla propria città. Questo obiettivo sarà la nostra meta, ma più ancora della Meta sarà importante il Viaggio corale che intraprenderemo in cordata  e che ci farà superare l'isolamento e la solitudine. 

GLI INCONTRI NEL 2017

- I ricordi felici - 27 gennaio 2017

- Creare con il dolore - 24 febbraio 2017

- Un nuovo progetto per tutti -  31 marzo 2017

- Le porte del silenzio - 28 aprile

- Il vuoto e l'incredulità - 26 maggio

- Il dolore e la notte oscura - 30 giugno

- Le leggi della Vita - 28 luglio

- Ma l'Anima è immortale? - 25 agosto

- Ma dove va l'Amore? - 29 settembre

- L' identità d'Artista - 27 ottobre

- L'Arte di creare Bellezza - 24 novembre

- Ti porterò dentro di me - 22 dicembre



AMATI PROJECT

Un percorso Cosmoartistico per l'elaborazione della morte e la trasformazione del dolore in Bellezza seconda

foto della Presentazione a Prato, 29 aprile 2016


Accettate l'oscurità e dirigete lo sguardo verso i punti luminosi che appaiono nel cielo. Non dite che non ne siete capaci. Fate gli artisti, non fate le vittime. Vi si apriranno occhi nuovi! (A. Mercurio, "Regole per la navigazione notturna degli Ulissidi" regola VII)

Joe Ferri, cantautore